IMPLANTOLOGIA E PROTESI

La mancanza di denti crea diversi problemi condizionando in modo importate la corretta masticazione e quindi anche l’alimentazione della persona; inoltre con il passare degli anni la mancanza del dente può procurare anche un progressivo riassorbimento dell’osso.

Prima della scoperta dell’osteointegrazione, avvenuta negli anni sessanta da Per-Ingvar Branemark, si poteva rimediare alla mancanza di un dente attraverso la realizzazione, ove possibile, di un ponte. Ma se da un lato tale soluzione rimediava alla mancanza del dente, dall’altro poteva innescare nel tempo problemi sui denti pilastro ai quali era ancorato il ponte stesso.

Con l’avvento della moderna implantologia si può offrire oggi una soluzione ottimale che vede la possibilità di inserire nell’osso impianti dentali in titanio, in sostituzione della radice naturale del dente, ed applicarvi poi una corona (dente artificiale) ripristinando così in modo completo anche la masticazione.

Implantologia a carico immediato

Il carico immediato degli impianti dentali è la tecnica implantologica che consente di ripristinare la masticazione di uno o piu denti, oppure di una intera arcata in tempi estremamente contenuti.
Attraverso questa tecnica il paziente non si trova nel disagio di rimanere senza denti e quindi senza sorriso e masticazione.
Si procede infatti prima con l’intervento implantologico, posizionando gli impianti in modo appropriato anche in conformità con la struttura e la qualità ossea del paziente, per poi applicarvi in modo immediato una protesi di tipo provvisorio, chiamata così poiché ha il compito da un lato di consentire la masticazione e dall’altro di favorire la guarigione dei tessuti, senza tuttavia dover rinunciare all’aspetto estetico. A seguito della completa guarigione dei tessuti e della corretta osteointegrazione degli impianti si potrà passare alla applicazione della protesi definitiva.
Prima di ogni intervento nelle nostre cliniche effettuiamo un esame Tomografico Computerizzato 3D – T.A.C. , eseguito internamente, cui segue una approfondita analisi della situazione ossea del Paziente, per determinare la fattibilità dell’intervento.
Uno specifico Software di simulazione, consente al chirurgo di progettare e verificare tutte le fasi dell’intervento in modo preventivo, prima di passare alla fase operativa.
Questo si traduce in maggiore sicurezza sulla riuscita dell’intervento e minor disagio per il nostro Paziente.

Prenota la tua visita! il nostro staff si prenderà cura di te.

Contattaci