
Lavarsi bene i denti è fondamentale per la salute della tua bocca.
È importante educare i bambini ad una corretta igiene orale e insegnare loro che è necessario lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno, dopo i pasti. La cosa fondamentale è aspettare almeno 30 minuti dopo il pasto per non rovinare lo smalto dei denti.
USI IL FILO INTERDENTALE?
Utilizzare sempre il filo interdentale e lo scovolino per rimuovere al meglio la placca e scegliere un dentifricio delicato che non irriti le gengive.
Per un sorriso davvero sano la scelta migliore è di affidarsi ad un professionista per la pulizia dei denti almeno 2 volte all’anno. Per un sorriso ancora più splendente si può ricorrere allo sbiancamento professionale ma per questo è necessario la prima visita di controllo perché non è una soluzione adatta a tutti.
I DENTI DEI BAMBINI
È fondamentale che i bambini si abituino fin da subito ad una buona e corretta igiene orale. Bisogna pulire fin dal primo dentino almeno una volta al giorno con uno spazzolino dalle setole molto morbide o con un batuffolo di cotone, la cosa migliore sarebbe pulire l’arcata dentaria ancor prima che spuntino i denti così da abituare la bocca ad essere pulita. Per questo procedimento è sufficiente passare una garza sterile inumidita.
All’età di 3 anni i bambini possono iniziare a lavarsi i denti da soli, i genitori dovrebbero trovare un modo per rendere questa azione divertente così che diventi un gioco.
IGIENE ORALE E GRAVIDANZA
Durante la gravidanza la donna affronta dei naturali cambiamenti che possono intaccare la salute delle gengive e dei denti. È bene come precauzione adottare una cura di igiene orale molto attenta.
Interventi estesi prevedibili vanno eseguiti o prima o dopo la gravidanza, nei primi 3 mesi di gestazione sarebbe meglio evitare qualsiasi trattamento, si può lavorare con più tranquillità dal quinto mese in poi. In ogni caso per qualsiasi dubbio o informazione contatta il tuo dentista e il ginecologo
CURE DENTALI AD OGNI ETA’
A partire dai 60 anni, i denti e le gengive sono più deboli e possono insorgere carie o malattie gengivali con più frequenza. Avere buona cura del cavo orale fin da giovani aiuta ad arrivare ad un’età matura con denti più sani e forti. È fondamentale eseguire con regolarità visite di controllo e di igiene
LA GIUSTA CURA PER IMPIANTI E PROTESI
Fondamentale è ricordarsi di pulire correttamente lo spazio tra gengiva e impianto!
Almeno due volte all’anno bisognerebbe recarsi dal proprio dentista per eseguire la pulizia professionale degli impianti dentari con strumenti speciali.
Fai il primo passo per un sorriso sano e bello, chiamaci per una prima visita per un controllo della tua igiene orale: Tel. 030 258 2204 oppure mandaci una mail.