Novitá

Ottobre: Mese dedicato alla prevenzione orale

11 September 2020

Arriva OTTOBRE e quindi il Mese della Prevenzione Dentale.

Come per tutte le patologie che riguardano il corpo, anche per denti e bocca la PREVENZIONE è la chiave.  L'odontoiatria preventiva è il miglior modo per te e per tutta la tua famiglia di mantenere una bocca bella e sana.

Cosa significa fare prevenzione dentale?  La prevenzione dentale è un'attività quotidiana, come dovrebbe essere mangiare, bere, dormire.

Si basa fodamentalmente su alcune basilari attività da eseguire con costanza, ogni giorno dell'anno, per tutta la vita e le possiamo dividere in 3 macro-aree.

1.  IGIENE ORALE

Una buona igiene orale deve prevedere un corretto spazzolamento dei denti almeno due volte al giorno dopo i pasti principali per una durata di almeno due minuti. È inoltre consigliato utilizzare tutti i giorni anche filo interdentale e collutorio, strumenti complementari allo spazzolino ma di pari importanza: in questo modo è possibile eliminare l’accumulo di placca batterica sulla superficie dentale rimuovendo i residui di cibo.

2. ALIMENTAZIONE

Per ridurre il rischio di patologie dentali, e in particolare la formazione di placca batterica, è preferibile limitare gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri: è ormai dimostrato che un abbondante apporto di zucchero causa la formazione di acidi in grado di attaccare smalto e dentina. Consigliamo una dieta ricca di vitamine e sali minerali: quindi via libera a frutta e verdura, tutti alimenti ricchi di vitamine e minerali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) essenziali per la salute dentale.

3. REGOLARI CONTROLLI SEMESTRALI

Fulcro della prevenzione dentale sono le visite di controllo periodiche dal dentista: almeno ogni sei mesi è importante rivolgersi al dentista per un controllo generale. In questo modo è possibile verificare la presenza di patologie dentali a carico dei denti o delle gengive ed eventualmente intervenire tempestivamente limitando i danni.

Come vedi, avere una bocca sana è una cosa facile e non richiede grandi fatiche.

Non trascurarti, il sorriso è la cosa più bella che tu possa indossare.

Prenota il tuo controllo dentale per te e la tua famiglia al nr. 030 2582204